Armònia Psiche nasce per promuovere e diffondere la cultura della Psicologia Analitica e Archetipica, e per offrire uno spazio dove poter curare la crescita personale dell’individuo, della coppia o della famiglia, all’interno della società e dell’ambiente in cui viviamo.
Nasciamo nel 2020, per tutti un anno di cambiamento del nostro modo di vivere. Come gruppo di professionisti, abbiamo sentito la necessità di cambiare approccio al disagio psicofisico, portando ascolto nelle case e nei luoghi di vita di tutti, e condividendo una vocazione: diffondere la cultura archetipica per riportare nel mondo il linguaggio della psiche, come strumento per ritrovare il significato delle immagini della propria vita e come nuovo metodo per fare psicoterapia.
Quale Armònia?
La dea Armònia era detta “l’unificatrice” poiché figlia di Afrodite (Venere, dea dell’amore e della bellezza) e Ares (Marte, dio della guerra e della lotta).
La nostra convinzione è che la psiche non debba essere curata in quanto malata, né la sua sofferenza debba essere cancellata, ma che l’armonia nasca proprio dall’unione dei suoi aspetti conflittuali e contrastanti, ricompresi assieme e riconosciuti nelle diverse parti che compongono la psiche.
È nel prendersi cura della psiche, in tutti i suoi aspetti, che il sintomo viene conosciuto e compreso adeguatamente come un messaggio simbolico volto ad attuare un cambiamento. Il racconto del paziente qui trova finalmente ascolto e le immagini della sua psiche possono essere ri-viste e ri-conosciute nello scopo a cui esse tendono. In questo modo, si rende finalmente possibile capire il loro significato in mezzo alle altre e all’interno del percorso della propria vita. Non tentiamo un rimedio temporaneo attraverso farmaci e diagnosi circoscritte, ma portiamo la persona a un cambiamento permanente verso la salute e il benessere nel suo mondo.
Utilizziamo un nuovo metodo di Psicoterapia, integrando le tecniche che abbiamo appreso da diversi orientamenti (analitico, archetipico, psicosomatico, psicodinamico, gestalt-analitico, neuropsicologico, cognitivista, mindfulness e sistemico-relazionale), condividendo il principio di base che i sintomi della sofferenza, quella psicologica come quella corporea, siano esigenze non ascoltate della psiche, che si manifestano sotto forma di immagini archetipiche. Diamo privilegio ai paradigmi di ricerca più recenti, allo scopo di consentire alla psiche di generare Armònia, cioè di raggiungere il destino verso cui essa tende nella realizzazione e nella completezza delle sue diverse parti.